“Programma di attività 2015-2018 ex Reg UE 611/14  e 615/14 campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell’Italia”

 L’Associazione Olivicola Cosentina è presente ogni anno ai maggiori e più qualificati eventi fieristici italiani e internazionali del comparto agroalimentare (SOL VERONA, OLIO CAPITALE,FANCY FOOD,ANUGA, ETC.) sia direttamente sia in collaborazione con la Regione Calabria e gli enti Camerali.

Oltre alla presenza presso le più importanti vetrine espositive del settore agroalimentare, l’O.P. svolge un’attività costante di collaborazione con Università e Istituti di ricerca anche internazionali oltre ad altri Enti vari (scolastici e non), insieme dando vita a Congressi , Manifestazioni, incontri ed eventi -sia sul territorio nazionale che estero- che hanno il fine principale di garantire un’informazione continua e costante sulle tematiche e sugli sviluppi del settore agroalimentare.

In particolare la O.P. è ininterrottamente impegnata nell’organizzazione di eventi finalizzati sia a sviluppare, diffondere, approfondire ed incentivare i partecipanti alla cultura del consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva calabrese, sia a dare il giusto rilievo alle tematiche e gli sviluppi del settore.

Questa attività si rivela particolarmente importante nei Paesi non consumatori e non produttori di olio di oliva: difatti, in questi contesti si sta cercando di sensibilizzare l’uso e il consumo dell’olio extra vergine di oliva nei pasti quotidiani oltre che l’approfondimento dei principi salutistici e dei benefici derivanti dalla conduzione delle dieta mediterranea.
In questi Paesi, inoltre, negli ultimi anni sono state e vengono continuamente approfondite anche le metodologie di produzione in workshop e convegni a ciò dedicati.