Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) e l'Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) hanno messo a disposizione dei propri utenti il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale): si tratta del sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestele.

Il SIAN è nato per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC - Politica Agricola Comunitaria, in particolar modo per i regimi di intervento nei diversi settori produttivi.

L'uso del SIAN è destinato prevalentemente ad UTENTI ISTITUZIONALI, ovvero quei soggetti che per conto dell'Amministrazione o degli Enti collegati, svolgono attività amministrative tramite gli strumenti informatici forniti dal sistema. L'accesso al SIAN è permesso anche agli UTENTI QUALIFICATI  per accedere alle informazioni sulla propria azienda e per assolvere ad adempimenti normativi ed amministrativi.

Per tutte le altre informazioni riguardo l'acquisizioni delle credenziali di accesso rimandiamo alla pagina dedicata del sito del MIPAAF ed alla homepage del SIAN.