Vai al contenuto

IGP Olio di Calabria, Bruxelles ne riconosce l’eccellenza

    COMUNICATO STAMPA

    IGP Olio di Calabria, Bruxelles ne riconosce l’eccellenza

    Bruxelles - Con la pubblicazione della domanda definitiva di registrazione della “IGP OLIO DI CALABRIA“ nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (C 304/ 08) del 20 Agosto 2016 si può intravedere la fine del lungo percorso di riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta per il prodotto calabrese.

    Percorso caratterizzato dal forte interesse del comparto olivicolo calabrese trainato dall’entusiasmo e passione di Massimino Magliocchi, Presidente del Comitato Promotore IGP Olio di Calabria, che da oltre un decennio ha fatto sue le manifestazioni di interesse dei produttori olivicoli calabresi nonché delle Associazioni Olivicole e delle Organizzazioni di categoria calabresi, veicolandole in direzione di questo importante risultato che dovrà essere percepito come un trampolino di lancio per ottenere anche nella fase di commercializzazione i grandi risultati ottenuti con i numeri della produzione.

    Dai social, proprio Massimino Magliocchi, a fronte di questo innegabile successo, non manca di tributare ringraziamenti ed attestamenti di stima e riconoscenza a chi con lui ha percorso questo iter burocratico lungo quanto difficoltoso.

    Fondamentale, infatti, oltre al sostegno dei produttori e delle Associazioni ed Organizzazioni di Categoria, è stato il supporto dell’area tecnica ed accademica nel quale si sono spesi con entusiasmo e passione i Proff. Maurizio Servili, Nino Iannotta, Giuseppe Zimbalatti e Maria Teresa Russo, nonché il prezioso intervento degli agronomi ed esperti Rosario Franco, Bruno Bernardi, Alfonso Ruffo e Giovanni Magliocchi nella redazione del Disciplinare di Produzione e delle relazioni tecniche e storiche.

    Non manca neppure il doveroso ringraziamento all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria ad iniziare dall’Assessore del tempo Mario Pirillo e naturalmente a tutta l’attuale classe politica dirigente della nostra Regione che sicuramente continuerà a sostenere il percorso iniziato; un ulteriore particolare ringraziamento va espresso all’On. Paolo De Castro, Eurodeputato nonché già Presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale, al Dott. Giacomo Giovinazzo Dirigente della Regione Calabria, al D.G. del MIPAAF Emilio Gatto ed ai Dirigenti Lauretta Madotto e Nunziato Di Bartolomeo.